Cucce per gatti da esterno




3.7 (73.55%) 31 votes

cuccia gatti per esterno

Anche se di solito i gatti stanno in casa, chi ha un giardino o un terrazzo a disposizione e vive in una zona tranquilla può anche farli stare all’esterno, permettendo loro di godere dell’aria aperta, di fare esercizio fisico e di esercitare i loro naturali istinti da predatori. Anche quando i gatti vivono all’aperto, però, hanno bisogno di un luogo tranquillo dove dormire e riposare al riparo dal sole e dalla pioggia; per questo, anche i gatti che stanno all’esterno hanno bisogno di una cuccia.

Le cucce per gatti non sono molto diverse da quelle per cani, se non per la dimensione; in generale, una cuccia per un cane di piccola e media taglia può tranquillamente essere utilizzata anche per un gatto. Le cucce da esterno possono essere di varia foggia e misura, ma in genere possono essere realizzate in legno oppure in plastica; possono essere delle semplici casette con tetto spiovente oppure essere più elaborate, con due o più piani, terrazzi e verande. Quelle più elaborate sono in genere maggiormente gradite ai gatti, che amano muoversi e saltare.

Le cucce in legno sono spesso quelle considerate esteticamente più gradevoli, e sono anche quelle da preferire nel caso si voglia intraprendere un progetto di fai da te e costruire da soli la propria cuccia; in genere sono inoltre ben coibentate e proteggono egregiamente sia dal caldo, dal freddo che dalla pioggia. Essendo più pesanti e resistenti, rimangono al loro posto anche in caso di forti venti, ma allo stesso tempo sono più difficili da trasportare. Un aspetto negativo da non sottovalutare delle cucce in legno è il fatto che hanno bisogno di molta manutenzione: anche quelle che vengono vendute con una passata di impregnante devono infatti essere nuovamente pitturate con l’apposita vernice impregnante ad ogni inverno, in modo da mantenere la propria impermeabilità. Le cucce in legno sono inoltre soggette agli attacchi delle termiti e tendono ad assorbire gli odori, anche quelli degli animali.

Di contro, le cucce in plastica sono un’opzione generalmente più leggera ed economica, e hanno bisogno di pochissima manutenzione: possono essere lavate con acqua e un normale detergente diluito, e questo le rende un’opzione migliore nel caso in cui gli animali sporchino in giro. Il fatto che siano leggere però è anche un lato negativo: essendo molto leggere, infatti, le cucce di plastica possono essere facilmente ribaltate dal vento. Sebbene alcune siano coibentate, in genere l’isolamento termico è peggiore di quelle in legno, sia dal caldo che dal freddo; nel caso in cui si scelga una cuccia in plastica può essere opportuno applicare un ulteriore stato coibentante. Un altro svantaggio è costituito dalla resistenza al sole: i materiali plastici tendono infatti a scolorire in seguito a una lunga esposizione ai raggi solari, cosa che in genere non avviene con le cucce in legno.

 

Cucce da esternoCostoMaterialeMisure
cuccia gatto esterno plasticaPrezzo ->>plastica 60 x 50 x 41 cm
cuccia gatto esterno in legnoPrezzo ->>legno di pino 73 x 77 x 50 cm
cuccia esterno tetto tiragraffiPrezzo ->>legno 43 x 38 x 30 cm
cuccia esterno termoregolataPrezzo ->>legno42 x 25 x 30 cm

Qualsiasi sia la cuccia che sceglierete, è importante ricordare di mettere qualcosa al suo interno per renderla più comoda per il vostro gatto: l’ideale sarebbe mettere una coperta o un cuscino con il vostro odore o quello del gatto, in modo che riconosca immediatamente la cuccia come sua.

 
 

Le due cucce da esterno più vendute

Due cucce molto gettonate sono Pawhut-cuccia casetta, venduta online sul sito Amazon, e la cuccia casetta per gatti per giardino o terrazzo, venduta su Ebay.

casette per gatti esterno

La prima, dal design molto rustico, propone un ritrovo molto comodo e accogliente per il proprio cucciolo. Viene proposto nel colore legno-verde, della di menzione di 70×51.5×60 cm con finestra 14.5×14.5 cm. La solida struttura è stata appunto creata con legno di abete per rendere al massimo la sua robustezza e stabilità. Proprio per essere utilizzata come cuccia per esterni, presenta la superficie laccata con vernice impermeabile. Il tetto piatto è rivestito con un tipo di feltro che assicura l’azione isolante ed idrorepellente. Facile da montare, la cuccia Pawhut è un’ottima scelta per chi vuole procurare comfort al proprio gatto, che non avrà nessun problema con la porticina di ingresso e avrà un ampio spazio di relax.

casetta gatto esterno
 

La seconda scelta offre due tonalità di colore: marrone e grigio chiaro. Entrambe propongono, al proprio amico a quattro zampe, un un luogo di ritiro molto tranquillo e riparato da ogni intemperie. Questo prodotto è perfetto per essere situato all’esterno della proprio abitazione o sulla terrazza. Dal design essenziale e raffinato, la struttura presenta una piccola terrazza, raggiungibile tramite una scaletta, che offre un panorama ottimo al cucciolo. La stessa è ricoperta da un tettuccio ricoperto di cartone bitumato perfetto per garantire il riparo del cucciolo, sia nei giorni più caldi ma anche in quelli freddi. All’ingresso sono posizionate delle lamelle di plastica che proteggono l’esemplare dal freddo, pioggia e vento.

cuccia legno esterno gatto
 

Anche questa presenta un montaggio semplice e lineare. Le misure totali di questa cuccetta sono L70xP50xH73 cm.
Questa splendida cuccetta a due piani diventa una maestosa dimora per il cucciolo che è libero di dormire e rilassarsi in modo ottimale. Per di più questa tipologia di cuccia può essere utilizzata anche all’interno della propria casa. Questo perché offre un design elegante e moderno abbinabile ad ogni tipo di mobilia, dalla più classica alla più particolare. Per di più, essa è larga a tal punto da poter ospitare due gatti al suo interno.

Entrambi i tipi di casetta presentano delle caratteristiche e qualità specifiche tutte ottime per garantire il giusto comfort al proprio animale domestico. Ambedue tipi di cuccia hanno un’ottima relazione qualità prezzo, proprio per questo sono due prodotti eccezionali per gli amanti del proprio gatto.



Ti potrebbero interessare...